venerdì 27 maggio 2011

Il Silenzio elettorale è giunto. A voi la Scelta.


Un buon pomeriggio a tutti i lettori del mio blog,
La prima tornata elettorale volge al termine e quindi giungono i due fatidici giorni di voto che sanciranno il futuro della nostra città.
Questo è il mio ultimo  post di questa mia primissima campagna elettorale, in quanto non intendo sottrarmi alle regole e quindi al silenzio elettorale  imposto, come giusto che sia, per permettere a tutti gli elettori di fare una giusta riflessione e decidere in piena Democrazia quale candidato è più idoneo a partecipare al governo di Canicattì.
Come avete ben visto, ho cercato di esporre quasi tutte le problematiche della città, mostrandovi quanto sono indignato ma nello stesso tempo motivato, perchè credo che per poter vivere in questa città e per poter vivere voi in questa città, serve lavorare e non soltanto parlare.
Siamo bravi a lamentarci a dire che si può fare questo o quello, ma bisogna agire, agire in fretta e non solo parlare.
Da giovane politico e soprattutto cittadino mi auguro che questo 2011 sia l'anno della rinascita, l'anno in cui Canicattì possa ritornare agli antichi splendori ed essere uno dei migliori Comuni della provincia e perchè no La Perla della Provincia.
Per fare ciò serve gente nuova, gente che vuole sacrificarsi e riportare anche la politica canicattinese nella giusta via, io ho preso una posizione e spero che in queste poche settimane, con pochi mezzi a disposizione, con poco denaro, sia riuscito a farvi capire quali sono le mie intenzioni.
Studiando Ingegneria ho imparato che la concretezza sta alla base dell'onestà e della professionalità e tali qualità devono essere messe in campo per la collettività, perchè non esiste lo sviluppo individuale se non c'è uno sviluppo collettivo.
Il 29-30 maggio spero che possiate supportarmi, che possiate supportare il motto della mia lista civica FORZA CANICATTI', che possiate supportare il nostro candidato Dr.Adolfo Bartoccelli perchè SI DEVE CAMBIARE!
A voi la scelta, Buone votazioni a tutti e soprattutto viva la DEMOCRAZIA e la LIBERTA'!



giovedì 26 maggio 2011

Davvero ci meritiamo tutto questo?

Un Saluto a tutti i lettori,
Ormai siamo agli sgoccioli della campagna elettorale, fra poco più di un giorno si darà sfogo alle matite di tutti i cittadini canicattinesi, sperando che essi facciano la scelta giusta.
In questa mia campagna elettorale, ho evidenziato i maggiori problemi, quelli che a mio modo di vedere possono essere risolti immediatamente e che davvero pregiudicano il decoro della nostra città.
In questo post lascerò il compito di esporre i fatti a semplici immagini e video; essi ritraggono le condizioni in cui versa il nostro unico polmone verde, quello che doveva essere il " CENTRAL PARK DI CANICATTI' ".
Mi chiedo e vi chiedo DAVVERO CI MERITIAMO TUTTO QUESTO?
 Ecco come si presenta il Chiosco innaugurato poco più di un anno e mezzo fa, aperto solo per una stagione e adesso lasciato al totale abbandono.
 Rifugio per i cani randaggi e aggiungo ci meritiamo anche questo?
E non è finita qui, si parla di bollette idriche salate, di acqua che manca, ma non sapete che la villa comunale e ricca di sorgenti dove sgorga acqua che va a riempire la fogna? A voi i video e vi lascio con una semplice domanda DAVVERO CI MERITIAMO TUTTO QUESTO?
E' il tempo di cambiare, noi giovani dobbiamo reagire e far rifiorire la nostra bella città, mettetevi la mano sulla coscienza e votate chi davvero vuol cambiare in meglio Canicattì. Grazie a presto.

Ecco la sorgente

:
                                                                            Candidato al Consiglio Comunale
                                                                                          Angelo Inglima

sabato 21 maggio 2011

Mettiamo in chiaro alcune cose...

Saluti a tutti i lettori,
Discostandomi per un momento dalla campagna elettorale, sento il bisogno di riformulare il mio pensiero politico mettendo in chiaro alcune cose.
Qualche giorno fa sulla testata giornalistica telematica Canicattì Web è comparso un articolo dove si evidenziava l'elevato numero di candidati al consiglio comunale.
Molti hanno polemizzato, dicendo che tra i candidati molti raccolgono voti al fine di ottenere chissà quale posto di lavoro o favore o aspirano ai famosi gettoni da consigliere.
Bene, non posso sentire o leggere queste cose, io non posso negare che ciò  non sia avvenuto o che non ci siano certi patti o ci sono state delle candidature solo per il gettone di presenza, ma sento il bisogno di esprimere la mia situazione in quanto mi sento particolarmente offesso da queste considerazioni.
Io dopo anni di studi, prima al liceo e poi all'università, oltre ad acquisire nozioni per formarmi pofessionalmente, sono riuscito ad acquisire i vari pensieri politici della storia e a crearne uno tutto mio.
La mia discesa in campo non è dettata da nessun favore o promessa di chissà quale posto di lavoro o necessità economiche. la politica del clientelismo e dei favori è un qualcosa di disonesto e ignobile,Io penso che adesso la politica ha toccato il fondo e che davvero si stiano calpestando senza nessun ritegno i valori della democrazia e della propria nazione e città.
Credo che sia davvero il momento di cambiare, anzichè continuare a lamentarmi, come molti si limitano a fare o a vivere passivamente, come molti miei coetani stanno facendo, limitandosi a dire "La politica è un burdellu, tutti mangiatari, ecc, ecc.", ho deciso di prendere una posizione secondo proprie valutazioni e voglio esprimere le mie idee con lo scopo di far capire a tutti che dobbiamo reagire e non vivere aspettando la morte!
Per cui cerchiamo di svegliarci e di riappropriarci dei diritti che molti ci hanno tolto! Con questo post, chiudo dicendo che tra tutti i candidati ci può essere chi non capisce un cavolo di politica ed è li solo per numero, ma di certo non io!
Sono stanco di vivere in una città che sembra la capitale di una nazione del Terzo mondo e non una città europea!
Quindi a lavoro e riprendiamoci la nostra città!

                                                                              Angelo Inglima

Si Cambia...


Il 29 - 30 maggio sostenetemi, sostenete la nostra lista civica FORZA CANICATTI' sostenete il Dr.Adolfo Bartoccelli!

La Sicurezza a Canicattì...


Negli ultimi tempi, alle varie problematiche che affliggono la nostra città, si è aggiunta quella della presenza di extracomunitari e comunitari che si sono dedicati principalmente ad attività malavitose.
L'attuale amministrazione non ha saputo effettuare un adeguato censimento e quindi stabilire l'effettivo numero di persone presenti nella nostra comunità.
Inoltre la presenza di elementi negativi, tra questa gente, ha portato i cittadini canicattinesi ad aver paura di lasciare le proprie case, magari per un weekend, o percorrere determinate vie della città in determinate ore della sera, non dimentichiamo il recente raid che ha portato molti commercianti del mercatino ortofrutticolo di Largo Aosta a ritovarsi con lo stand danneggiato e privato della frutta.
Voglio anche spezzare una lancia a favore dei cittadini extracomunitari e comunitari onesti.
Essi vengono, adesso, additati come possibili criminali, capaci di portare disordine e fare del male, ma come ben sappiamo la realtà non è questa.
C'è la presenza del caporalato, una sorta di mafia extracomunitaria che fa si che si decida quale individuo vada a lavorare le nostre terre e sottolineo le NOSTRE!IL CITTADINO CANICATTINESE DEVE POTER DECIDERE CHI ANDRÀ A LAVORARE LE PROPRIE TERRE!
Deve, magari poter stabilire un rapporto di fiducia con il cittadino  comunitario o extracomunitario onesto e farlo integrare nel nostro contesto sociale.

Il mancato censimento e il mancato intervento, con l'espulzione di elementi nocivi alla collettività, hanno portato quest'ultima ad assumere atteggiamenti anche di razzismo nei confronti di chi vuole lavorare onestamente.

Non posso tacere a questa negativa realtà e affermo che anzichè avere nelle proprie liste, cittadini romeni, solo per avere voti in più e quindi strumentalizzarli, bisogna creare un piano d'integrazione e bisogna portare avanti una lotta all'immigrazione clandestina e contestuale Censimento della presenza comunitaria ed extracomunitaria nel tostro territorio comunale.
Cittadini, ne vale il nostro Futuro, il futuro di noi giovani, il futuro dei nostri bambini, il futuro di noi tutti!
Spero che possiate leggere queste parole e possiate capire quale sia il mio messaggio, Grazie.

                                                        Candidato al Consiglio Comunale
                                                                       Angelo Inglima
                                                                   

mercoledì 18 maggio 2011

Perchè andare a votare?


Camminando per le vie cittadine e incontrando varie persone, in questi giorni di accesa campagna elettorale, ho sentito svariati commenti sui politici e sul fatto che ormai la gente, stufa di sentire promesse da campagna elettorale, promesse vuote e mai mantenute,non vuole andare a votare.
Mi sento di spendere importanti parole su questo fatto.
E' vero che i politici in questi anni ci hanno fatto perdere la pazienza  con i loro comportamenti poco corretti, con la corruzione e l'interesse privato che hanno fatto da padroni nella loro vita politica, ma non dobbiamo arrenderci a questa amara circostanza.
Non andare a votare, significa non essere padroni del proprio destino, non essere liberi e così non facciamo altro che il loro gioco e calpestare la DEMOCRAZIA.
Come recita la nostra Costituzione," il popolo è sovrano ", per cui noi dobbiamo decidere, andando a votare chi deve amministrare la nostra città.
Con questo post lancio un appello a coloro che hanno deciso, ormai amaramente, di non votare, invitandoli ad abbandonare questa decisione.
Siamo noi, che dobbiamo madare a casa la corruzzione, noi che dobbiamo mandare a casa le persone scorrette, noi che abbiamo diritto a cambiare le cose, a cambiare la politica.
Indipendentemente per chi decidete di votare, andate ai seggi elettorali e votando potrete dire di essere veramente LIBERI!!!
W LA DEMOCRAZIA!!!

Problema Strisce blu...


Buongiorno a tutti i lettori.
Tempo fa, quando ancora non avevo messo appunto la mia candidatura, avevo segnalato alla redazione di Canicattì Web, il servizio mandato in onda dalla Iene di Italia Uno dove si metteva in evidenza l'irregolarità nella creazione delle strisce blu.
In relazione a quel servizio, per primo, feci notare come qui a Canicattì, l'amministrazione comunale ha iniziato a creare, barbaramente, parcheggi blu per rimpinguare le casse comunali agendo illegalmente e tutto a discapito dei cittadini.
Facevo notare che in determinate vie, come via Capitano Ippolito e via Cesare Battisti, le strisce blu fossero contrarie a quanto prescritto dal codice della strada e cioè che sono all'interno della carreggiata, perciò irregolari.
http://www.canicattiweb.com/2011/02/24/parcheggi-illegali-a-canicatti-video/

E' vero che in tempi di crisi, l'amministrazione comunale può cercare degli escamotage per trovare altre fonti di guadagno, ma è particolarmente insensato agire contro le leggi che regolano l'utilizzo delle strisce blu.
Non solo, non mi sembra il caso di riempire tutte le vie principali, limitando ad un numero esiguo i parcheggi normali, ciò comporta la dislocazione dei parcheggi e cioè, se voi notate, il sovraffolamento di parcheggi normali e quasi la desertificazione di quelli a pagamento.
Non dimentichiamoci, che questa è un ulteriore tassazione per i cittadini e quindi se non può essere eliminata, può, almeno, essere ridotta.
E allora c'è poco da aggiungere, la nuova amministrazione deve intervenire limitando i parcheggi blu e soprattutto eliminare quelli illegali garantendo al cittadino più parcheggi dove lasciare tranquillamente l'auto e senza avere il timore che i cosidetti "sceriffi", ultimamente affetti da chissà quale potere, tendono ad essere particolarmente arroganti e presuntuosi, a volte esagerando creando futili liti.
Ecco un semplice motivo per cui dovete riflettere e decidere se l'attuale amministrazione Corbo è idonea a continuare ad amministrare la nostra città.
Saltuti
                                                                                              Candidato al consiglio comunale
                                                                                                        Angelo Inglima

venerdì 13 maggio 2011

I problemi dell'agricoltura


Una buona serata a tutti i miei lettori.
Andando in giro per la città per la mia consueta campagna elettorale, sento da tutti i cittadini che nessun candidato a Sindaco sta affrontando, o meglio evita di parlare del problema che affligge la nostra agricoltura.
Un problema che ormai sta attanagliando la nostra cittadina, mandando in crisi molti agricoltori e portando all'intera estirpazione delle coltivazioni.
Il problema di fondo, secondo me, sta in un'errata gestione del mercato agricolo, ma anche nella mancata presenza delle varie tipologie di coltivazioni.
Io avendo avuto un nonno che amava coltivare le pesche e frequentando in parte il mondo dell'agricoltura, sono riuscito ad avere una parziale, ma non completa idea del mondo agricolo.
Ebbene tra i problemi che affliggono l'agricoltura ne intravedo due:
- Tendenza alla monocultura;
- Errata gestione del mercato agricolo;
Un primo input che direttamente io alla nuova amministrazione comunale, vorrei dare, è quello di cercare, con una sapiente gestione, anche chiedendo aiuto ad esperti, di indirizzare i vari agricoltori verso culture variegate, in modo tale da evitare quell'eccesso di prodotto che porta ad un eccessivo abbassamento dei prezzi e quindi al ritardo nelle vendite se non alla totale perdita del prodotto = discesa economica della città;
L'agricoltore non deve abbandonarsi alla moda della coltivazione e deve soprattutto essere supportato dall'amministrazione comunale.
Dopo di che, è l'amministrazione comunale che deve cercare di far sentire la voce degli agricoltori ai mercati, in modo tale da non permettere a quest'ultimi di gestire in maniera ingiusta e spropositata i prezzi dei prodotti agricoli.
Si possono pensare a tante altre soluzioni, personalmente credo che solo attraverso una collaborazione con lo stesso agricoltore si possa risolvere questa piaga che ha portato la città a divenire EX CITTA' DELL'UVA ITALIA.
Inoltre mi candido, affinchè qui a Canicattì si possa creare un polo universitario che possa dare il via a ricerche e sperimentazioni affinchè la città possa riscoprire prodotti e riportare alla luce un settore ormai in crisi.
Io insieme alla lista FORZA CANICATTI' CON IL DR.BARTOCCELLI SINDACO ci proponiamo ciò.
Che dire se non lasciarvi liberi di decidere e comunque SI DEVE CAMBIARE...
Grazie e a presto.
                                                                  Candidato al consiglio Comunale
                                                                                Angelo Inglima

mercoledì 11 maggio 2011

Presentazione

Un caloroso saluto a tutti,
Mi chiamo Angelo Inglima, ho 23 anni e sono uno studente universitario, candidato al consiglio comunale di Canicattì (AG) per le elezioni amministrative del 29-30 maggio 2011.
Ho deciso di intraprendere l'attività politica dopo aver maturato, attreverso gli studi e la vita di tutti i giorni, una certa esperienza, ancora da ampliare, nel campo della tecnica e soprattutto dopo aver maturato un mio pensiero della politica e del modo con cui si deve fare politica.
Oggi ahimè stiamo assistendo ad una pagina brutta della politica, dove spesso gli interessi personali prevalgono sul bene collettivo, trascurando i bisogni dei cittadini e impedendo lo sviluppo di un'intera comunità.
Indipendentemente dal mio pensiero politico, quello che voglio esprimere in queste elezioni è il forte senso civico che qualsiasi uomo o donna,indipendentemente dallo schieramento politico, che decida di intraprendere la vita politica, deve acquisire; la voglia di mettere in campo le proprie forze, le proprie competenze per servire il proprio Paese, la propria Città.
La mia candidatura vuole essere uno spiraglio per quei cittadini ed in particolare per  i giovani canicattinesi, che ormai delusi dai politici che hanno retto la nostra Città, sinistra o destra che sia, senza alcuna differenza,hanno deciso di vivere passivamente, di non interessarsi della propria Città e magari soffrire in silenzio.
E' giunto il tempo di prendere una posizione e di intervenire per rendere Canicattì, ormai ex Città dell'Uva Italia, una nuova Città, di dar lustro a questo Comune, fulcro della cultura ed economia di un vasto comprensorio di Comuni della provincia di Agrigento.
Siamo noi giovani che dobbiamo amministrare in futuro Canicattì, migliorarne il tenore di vita, facendola crescere economicamente, culturalmente e chissà, forse un mio sogno da semplice ragazzo con degli ideali, renderla la Perla della Sicilia, un'utopia forse,ma è bello e importante crederci.
Rimandando a post successivi quale è il programma presentato dal candidato Sindaco Dr. Adolfo Bartoccelli, persona con 20 anni di politica alle spalle e persona preparata culturalmente e professionalmente, vi richiamo alla mente le liste civiche che appoggeranno il Candidato Sindaco.
La nostra lista civica rappresentata dal candidato vice Sindaco Carmelo Vaccaro, va sotto il nome di FORZA CANICATTI', uniti sotto un unico nome ALLEANZA PER CANICATTI', alle liste: Autonomia Sud,Canicattì Forte e Libera e Impegno Civico.
Gli obiettivi che mi propongo e voglio raggiungere e che soprattutto FORZA CANICATTI' si propone sotto la guida del Dr.Bartoccelli, sono quelli di risolvere le varie problematiche che affliggono la nostra cittadina; operare,non per regalare posti di lavoro o portare l'oro in città come se venisse dal nulla, ma amministrare e operare per creare le condizioni affinchè il lavoro nasca e quindi la città risorga economicamente;
avviare un processo di riqualificazione della città, strade, strutture; migliorare la macchina amministrativa per offrire migliori servizi piuttosto che disagi; guidare la città verso il federalismo fiscale che caratterizzerà l'intero sistema economico Italiano e tante altre cose che illustrerò nei successivi post.
Con questo mi auguro e ci auguriamo che possiate fare una scelta giusta e soprattutto democratica, il mio e il motto di FORZA CANICATTI' deve portarvi a riflettere che adesso è il momento di cambiare, Si deve CAMBIARE!
                                                                                Candidato al Consiglio Comunale
                                                                                             Angelo Inglima